Filosofia

Winter Bikers Life Style (la Filosofia di Vita dei Winter Bikers)
I semi dei Winter Bikers originano lontano nel tempo, quando in seno al Moto Club Faenza nasce il primo nucleo dei Winter Bikers e non certo con la fondazione del Moto Club Winter Bikers.
La definitiva creazione di un moto club autonomo e a sè stante nasce da decisione unanime e democratica, dal desiderio di non perdere i propri membri, disillusi dai continui tentativi di collaborazione con un club faentino che non li rappresenta più, con cui hanno investito 22 anni di energie, idee, lavoro, coerenza con i propri obiettivi e la propria passione.
Se i Winter Bikers decidono di staccarsi definitivamente è soprattutto per affermare il diritto di un nome e lo stile di un gruppo vissuti per così tanto tempo lasciando ad altri gli onori della cronaca.
E’ opportuno sottolineare che l’ombra che a livello federale oscurava i Winter Bikers era contrapposta al loro essere, invece, ampiamente rinomati tra i motociclisti di tutta Italia ed Europa, in virtù dei loro non sottaciuti valori di vero spirito motociclistico.
Non a caso i Winter Bikers vantano tesserati in diverse regioni d’Italia e rapporti con Moto Club che escono dai confini nazionali, quali Slovenia, Germania, Croazia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ucraina, Spagna, Austria, Lettonia, Russia, solo per citarne alcuni.
Il nome Winter Bikers esprime il concetto di motociclisti “invernali”, cioè che organizzano motoraduni in stile turistico bikers nella stagione meno “gettonata”; è stato il nome più facile, immediato e capibile anche per chi sa poco inglese, è “internazionale” e contestualizza la scelta speciale di viaggiare in moto in inverno.
La scelta di una stagione impervia evidenzia il grande amore per la moto che anima i Winter Bikers, motociclisti che non cercano risse né problemi di sorta, ma che anzi si muovono con grande rispetto, amicizia e solidarietà, come riconosciuto da tutti.
I fondatori dei Winter Bikers nel 1991 erano tutti soci del Moto Club Faenza; quindi la prima condizione per far parte del gruppo fu essere tesserati annualmente al Moto Club Faenza.
La seconda regola fu, giocoforza dato il nome, essere andati almeno una volta e rigorosamente in moto, all’Elefantentreffen, motoraduno invernale per eccellenza, che si svolge in Germania nei mesi più impervi, ossia gennaio/febbraio.
Per creare il disegno per lo stemma nel 1991 venne interpellato il grafico imolese Marino Pietro, il quale traspose perfettamente in immagine l’inimitabile stile motociclistico appassionato e anticonformista dei WB, coniugando moto e montagne innevate colpite dai raggi del sole, simbolo della serenità del viaggio in sella anche “fuori stagione”.
I primi anni il gilet con la toppa veniva messo solo nei mesi invernali, poi, col passare del tempo, si incominciò ad indossarlo tutte le volte che si partecipava ad un raduno o si usciva in moto, in una sorta di orgoglio collettivo di appartenenza ad un gruppo metaforicamente “aggressivo” solo nella scelta di viaggiare in moto tutto l’anno, a costo di montare catene e abbigliamento riscaldato, come ben descritto da Moreno nell’Edito di Bikers Life n° 12 del dicembre 2011:
“Per quanto riguarda i raduni del periodo invernale, si tende soprattutto a realizzare Party in cui potersi poi fermare a dormire vicino a un fuoco acceso, ma non mancano eventi noti, che proprio dalla rigidità atmosferica del periodo in cui si svolgono, traggono la propria connotazione e peculiarietà. Eventi spesso realizzati da Club MC o da Club indipendenti ma dalla forte connotazione Biker: prendo ad esempio il Winter Bikers di Faenza”.
E’ palese che le regole per essere un Winter Biker sono da sempre estremamente semplici, radicate nel profondo rispetto del prossimo: l’obiettivo è portare avanti nella più completa indipendenza gli alti ideali a cui si ispirano, senza badare a toppe, obblighi e false contrapposizioni, ostacoli inconcepibili nell’ottica della stima reciproca e della libertà individuale.
Un Winter Biker è un motociclista, un amico ed una persona che, quando può, collabora in occasione dell’organizzazione di raduni od altre manifestazioni.
Per questo motivo gli eventi dei Winter Bikers sono aperti non già “a tutti i tipi di moto”, ma a tutti i motociclisti o bikers, di federazione e non, nell’amore dello spirito libero e dell’amicizia e di chiunque, free biker o club, voglia condividere divertimento, pace e fratellanza, all’insegna dello spirito motociclistico più vero.
I Winter Bikers sono anche impegnati a livello sociale: a dimostrazione di ciò, parte degli incassi degli eventi che organizziamo viene devoluto ad associazioni di volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *